Nel corso del 2017, il Miur ha emanato il MIUR.AOODRCAL 0008071 con il principale obiettivo di selezionare 20 licei, in tutta Italia, in cui attivare il potenziamento di Biologia con curvatura biomedica al fine di favorire l’acquisizione di competenze in campo biologico, grazie all’adozione di pratiche didattiche attente alla dimensione laboratoriale, e di orientare le studentesse e gli studenti che nutrono un particolare interesse per la prosecuzione degli studi in ambito chimico-biologico e sanitario.
Quello dell’Istituto Pio IX Aventino è il primo liceo scientifico delle scienze applicate a curvatura biomedica del Lazio e il primo anno scolastico sarà quello che inizierà a settembre 2018. Il nuovo corso di studi si avvale della collaborazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Policlinico Universitario A. Gemelli – che sarà parte costitutiva del comitato scientifico e partner nelle attività laboratoriali a cui prenderanno parte gli alunni nel corso del quinquennio.
Perché nasce il liceo biomedico?
Il Liceo Scientifico Biomedico nasce come risposta concreta alla crescita della domanda occupazionale in area sanitaria e delle attività ad essa collegate quali medicina, ingegneria medica e bio-medica. Il livello di occupazione dei giovani medici è, infatti, alquanto incoraggiante: il 64% dei laureati in medicina trova un lavoro già a un anno dalla laurea; il 95%, entro i cinque anni dal conseguimento del titolo di studi.
Lo scopo di questo nuovo corso è, dunque, quello di agevolare gli studenti nell’accesso alle facoltà ad indirizzo medico: durante i cinque anni, gli studenti affronteranno un percorso finalizzato all’alternanza tra la teoria e la pratica, in grado di formarli, già in età adolescenziale, alle professioni legate al mondo sanitario (opportunità lavorative di alto valore economico e sociale).
Tra gli obiettivi del liceo, in modo specifico, è prevista la preparazione al superamento dei test d’ingresso per le facoltà di:
- Medicina e Chirurgia
- Ingegneria biomedica e robotica
- Psicologia clinica
- Farmacia
- Biologia
- Chimica
- Infermieristica
- Scienza dell’alimentazione
- Fisica Medica
Cosa si studia in un liceo biomedico?
Il liceo scientifico biomedico Pio IX Aventino rispetta tutti i parametri previsti dalle direttive del ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca relativamente alle ore di didattica. Il piano orario si arricchisce con l’inserimento di ulteriori ore dedicate alle discipline scientifiche prevedendo attività di laboratorio obbligatorie che spaziano dall’informatica alla robotica educativa, dalle scienze naturali a quelle strettamente biomediche.
Per guidare gli studenti nella maturazione delle competenze di natura umana, etica e scientifica necessarie al superamento dei test d’ingresso alle facoltà medico-sanitarie, l’Istituto Pio IX Aventino si avvarrà di un qualificato corpo docenti e di un comitato scientifico composto, oltre che dagli insegnanti stessi, da personale medico riconosciuto.
Fedeli alla nostra storica tradizione educativa lasalliana, ci caratterizziamo per: l’attenzione alla dimensione spirituale dei nostri studenti; la cura di principi e valori fondamentali per la vita di ogni essere umano; lo sviluppo di capacità riflessive critiche sul mondo; un insegnamento cooperativo, che preveda anche scambi culturali, nazionali ed internazionali; attività di alternanza scuola/lavoro in un ottica di assunzione di responsabilità e di leadership condivisa.
Scegliere il liceo biomedico, perché?
Il liceo scientifico biomedico non è solo un percorso di studi a tema scientifico. È un percorso di maturazione cognitiva e umana. L’Istituto Pio IX si propone, infatti, di formare i propri studenti a 360 gradi. Quello che ci auspichiamo è, dunque, di crescere studenti che sappiano guardare ai propri simili nella loro integralità, dando importanza ai valori umani trasmessi dal Vangelo. I nostri studenti dovranno essere padroni delle più moderne tecnologie in uso in vista del loro inserimento nel mondo del lavoro. Li aiuteremo a sviluppare la loro capacità di pensiero in fatto di problem solving, flessibilità, logica scientifica.
Quello che ci auguriamo è di maturare persone che siano capaci di muoversi in contesti nazionali ed internazionali animate da valori di pace e cooperazione, coniugando conoscenza e umanità; professionalità e sentimento; capacità e saggezza. Studenti prima, lavoratori con coscienza dopo.